Come applicare le ciglia finte e quali scegliere

Le ciglia finte, accessorio di gran moda negli anni Sessanta e Settanta, sono oggi tornate in voga.
Il risultato ottenuto se si decide di utilizzarle è quello di uno sguardo irresistibile ma anche di un trucco specialissimo se si ricorre a quelle coloratissime, lunghissime e decorate con perline, piume e strass.
Ne esistono di tanti modelli, sintetici o di pelo naturale; è solo una questione di gusti, basta scegliere quelle più adatte al proprio viso e all’occasione.
Le ciglia finte servono anche a mimetizzare eventuali difetti. Per esempio, se avete gli occhi un po’ distanziati è meglio scegliere ciglia più lunghe al centro e corte ai lati; se sono un po’ troppo vicini, preferite i ciuffetti da sistemare sui lati per dare slancio verso l’esterno.

Come applicare le ciglia finte
Per mettere le ciglia finte basta un po’ di manualità.
Per prima cosa, truccatevi normalmente con matita, ombretto e mascara, poi preparate le ciglia. Se sono troppo lunghe, regolatele sulla lunghezza delle vostre naturali e accorciatele con le forbicine. A questo punto applicate una striscia leggera e sottile di colla sulla base e fatela aderire delicatamente lungo l’orlo della palpebra partendo dal centro. Stendetela bene anche verso l’interno e l’esterno, aiutandovi con una pinzetta o un bastoncino.
Per i ciuffetti di ciglia l’operazione è ancora più semplice, l’importante è individuare prima il punto preciso in cui attaccarli. Il risultato finale dipende anche dalla qualità della colla che, di solito, viene venduta insieme alle ciglia.

E’ importantissimo togliere le ciglia finte prima di andare a dormire. Rimuoverle è fondamentale per non rischiare irritazioni e problemi agli occhi. Dopo averle staccate con delicatezza, bisogna pulirle e prepararle per poterle riutilizzare. Ma per rimuovere i residui di colla non usate lo struccante per gli occhi, è troppo aggressivo e può rovinare le ciglia finte che di solito sono fatte di materiali sintetici. Una semplice pinzetta è sufficiente per eliminare l’adesivo e permettere ai ciuffetti artificiali di durare due o tre mesi.

Nessun commento:

Posta un commento