Labbra secche e screpolate: proteggerle con gli stick

La pelle delle labbra è delicatissima e viene messa a dura prova dalle continue aggressioni esterne legate in modo particolare agli agenti atmosferici.
A vento, freddo e sbalzi termici che impoveriscono la mucosa labiale vanno aggiunti altri fattori come fumo, uso prolungato di farmaci, dieta povera di vitamine e stress prolungato che screpolano le labbra e le rendono secche e ruvide.
Per arginare gli effetti dannosi di tutti questi fattori si rivela prezioso l’utilizzo degli stick per labbra, soprattutto durante la stagione invernale.
Gli stick per labbra le proteggono con ingredienti di origine naturale dalle spiccate proprietà emollienti, nutrienti e protettive come gli oli vegetali, in particolare quello di mandorle dolci e di argan, i burri vegetali come quello ricco e ultra-rigenerante del karitè, la cera d’api, il propoli e la glicerina.
Proprio perché vengono a contatto con una zona particolarmente delicata, gli stick per labbra hanno per lo più una composizione vegetale che esclude dalla formula agenti potenzialmente irritanti, come i conservanti, i coloranti e i profumi sintetici (vengono usati quelli naturali).
Altre sostanze naturali lenitive, come il bisabololo, regalano comfort alle labbra secche, mentre i filtri solari sono utili per schermare durante il giorno i raggi ultravioletti, responsabili non solo dell’inaridimento della mucosa labiale, ma anche del suo precoce invecchiamento.
Alcune varietà hanno una formulazione priva di glutine, studiata per chi ha problemi di allergie e intolleranze alimentari, che potrebbero essere scatenate anche dal contatto della bocca con un cosmetico che contiene questa proteina.
Se si sceglie una versione trasparente, si può applicare lo stick anche sotto il rossetto per creare una barriera protettiva ancora più resistente.
Se le labbra tendono a seccarsi, applicare il prodotto in uno strato generoso anche prima di dormire, in modo che di notte gli agenti nutrienti lavorino bene.

Nessun commento:

Posta un commento