Come idratare la pelle



E’ inutile negarlo. Un trucco perfetto può essere tale  solo se effettuato su una pelle bella, senza imperfezioni e luminosa. E la prima condizione per apparire tale è che sia  perfettamente idratata. Solo se la quantità di acqua contenuta nella pelle è sufficiente il nostro viso appare fresco e luminoso. Diversamente la pelle del viso risulta spenta, opaca, poco elastica, si segna con piccole rughe che pian piano diventano difficili da mascherare, anche con il trucco più accurato.

Per garantire una buona idratazione ed avere  una  pelle perfetta innanzitutto è necessario che tutte le funzioni del corpo siano ottimale e la circolazione non abbia problemi. Una dieta che aiuti a drenare e apporti la giusta quantità di acqua deve prevedere molta frutta e verdura, assieme a proteine possibilmente vegetali. Le vitamine contenute in frutta e verdura sono fonti di antiossidanti e stimolano la produzione di collagene. Poi non deve mancare il pesce, ricco di acidi grassi essenziali  che trattengono l’acqua nelle cellule.

Una buona idratazione è legata alla quantità di acqua che si assume. Ma non è sufficiente bere molta acqua, bisogna fare attenzione a bere bene. Innanzitutto scegliere un’acqua con un pH identico a quello delle nostre cellule ne favorisce la corretta assimilazione, per cui tra il 7 e l’8. L’ideale è bere acqua a temperatura corporea, in termini di un bicchiere ogni ora. Al contrario è decisamente poco utile scolarsi mezzo litro tutto d’un sorso.
Il tè non è un sostituto dell’acqua e non ha gli stessi benefici. La teina infatti per essere eliminata, richiede un lavoro accessorio ai reni, che devono pompare acqua, con il risultato di aumentare la disidratazione. 

L’utilizzo delle creme idratanti è poi indispensabile per mantenere il giusto livello d’acqua nella pelle. Da utilizzare nella formula più congeniale al proprio tipo di pelle, vanno applicati almeno mattina e sera, sempre dopo una accurata detersione del viso. All’utilizzo di una buona crema idratante, soprattutto in situazioni di pelle disidratata,  è bene associare l’utilizzo di un siero specifico. Il siero infatti ha la facoltà di penetrare più profondamente nella pelle quindi di idratare più in profondità.
Da non dimenticare l’utilizzo regolare di un prodotto per lo scrub che elimina le cellule morte, fa apparire la pelle più luminosa e permette alle creme di essere più efficaci.

1 commento:

  1. Ciao ^_^ passa da me, c'è una sorpresa per te ^_^

    http://larubynanails.blogspot.it/2013/03/libster-blog-award.html

    RispondiElimina