Come scegliere il rossetto


Alleato numero uno di bellezza e sensualità, il rossetto è spesso l’elemento di make up che fa la differenza sul viso di una donna. Ma proprio perché in grado di cambiare espressione al viso, scegliere quello giusto per i propri lineamenti ed adatto all’occasione non è impresa facile.
Ecco qualche consiglio per non sbagliare.
I toni naturali, come il rosa e il beige chiaro, si addicono a chi indossa un make-up sobrio e leggero, anche solo mascara, e possono essere utilizzati sia di giorno sia di sera. Particolarmente adatto a chi ha una pelle delicata e chiara è il rosa, mentre per chi ha un incarnato dorato dovrebbero meglio le tinte corallo, pesca e albicocca. Il beige si sposa bene, invece, con un incarnato olivastro. Un segreto per non commettere errori: quando sorridi, il colore non deve essere più chiaro delle gengive.
Per vestire le labbra non c’è niente di meglio che l’intramontabile rosso. Basta solo scegliere la tonalità che più si aggrada al proprio colorito. E se si vuole essere veramente cool, optate per un rosso corallo o geranio. Deve essere steso in modo impeccabile perché basta una sbavatura a farlo risultare volgare. Per chi non lo desidera intenso, il consiglio è stendere prima un lip balsam e poi applicare il colore con le dita poicchiettandolo.
I colori caldi sono sempre di moda e adatti a tutte le età. Mattone, bronzo, rame e melanzana si addicono a chi ha la pelle dorata o appena “colorata” di primi raggi del sole. Essendo tonalità intense, fate attenzione al resto del trucco, in particolare a quello degli occhi. Più indicate di sera, ricordatevi di aggiungere un gloss per renderli ancora più femminili. Chi non ha lo smalto dei denti perfettamente bianco deve fare attenzione alle tonalità violacee: il rischio è rendere più opaco il sorriso.
Il must dell’estate 2012 sono le sfumature dell’arancio da quelle più intense a quelle più delicate. Novità di questa stagione è il gioco di colori. Disegnate prima il contorno labbra con una tonalità, procedete poi verso l’interno applicando una tinta più chiara. Tra gli accostamenti provocatori troviamo l’arancio ocn il fucsia o il salmone con il viola.
Un risultato professionale richiede l’utilizzo di una matita labbra per definirne il contorno che va scelta di un solo tono più scuro del rossetto. Una giusta applicazione della matita può anche correggere labbra sottili. Quando passate la matita fate attenzione a colorare bene anche l’interno degli angoli della bocca: in questo modo il rossetto terrà più a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento