Come struccarsi al meglio

Struccare il viso in maniera corretta e costante è indispensabile per avere una pelle giovane e luminosa. A seconda del tipo di pelle e dell’età è bene utilizzare prodotti e accorgimenti ad hoc.

Pelle secca
Se la pelle tira, pizzica e si screpola significa che non riesce a trattenere acqua al suo interno e che le ghiandole sebacee lavorano poco. La pulizia del viso di una pelle secca deve essere delicata e non aggressiva. Mattina e sera va usato un buon latte detergente da risciacquare con acqua. Per contrastare la secchezza fare un gommage una volta alla settimana seguito da una maschera nutriente che va lasciata in posa qualche minuto e poi tamponata con una garza. Buono anche l’utilizzo di un olio detergente che attenua il senso di secchezza.

Pelle sensibile
Se la pelle si arrossa facilmente, reagisce agli sbalzi di temperatura è sensibile, ovvero sottile e molto delicata. La prima cosa è non utilizzare prodotti che contengono alcol. I detergenti giusti devono essere addolcenti e decongestionanti. Perfette le mousse senza risciacquo e, a pulizia ultimata, picchiettare il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose o termale. Evitare sul viso l’acqua del rubinetto, troppo ricca di calcare che rischia di aumentare le irritazioni. Inoltre non sfregare mai il viso, ma tamponarlo delicatamente con una salvietta morbida.

Pelle mista o grassa
La pelle grassa e impura è tipica dell’adolescenza ma può affliggere anche donne adulte. Pori dilatati, punti neri e brufoli pronti a spuntare soprattutto su fronte, naso e mento sono i sintomi della pelle grassa che tende al lucido.
L’errore più comune è pensare che lavaggi energici e frequenti risolvano il problema della cute grassa. Più si deterge, più si peggiora la situazione. L’ideale è pulirla al mattino con gel o acqua micellare dall’azione purificante. La sera, invece, si può ricorrere a latte e tonico. Va poi effettuata una maschera all’argilla o ai Sali del Mar Morto: entrambe hanno proprietà sebo assorbenti e antinfiammatorie e vanno utilizzate non più di una volta a settimana.

Pelle matura
Con il passare degli anni la pelle perde luminosità e struccarsi e detergersi con costanza e accuratezza diventa indispensabile per ossigenare le cute e rallentare la comparsa delle rughe.
Una pulizia al mattino con acqua micellare fresca di frigorifero e alla sera con latte detergente e tonico aiuta un viso maturo a mantenersi giovane. Prima della crema da giorno è consigliabile usare una siero antiossidante e fare una maschera idratante una volta a settimana.

2 commenti:

  1. Da quando ho detto addio alle salviettine usa e getta ed ho imparato veramente a struccarmi sono rinata! E la mia pelle mi ringrazia :)

    RispondiElimina
  2. Sì, l'uso delle salviette struccanti sarebbe da limitare ad occasioni saltuarie perchè non detergono correttamente.

    RispondiElimina